Felicità di conoscere e desiderio di esistere! questa è l'arma vincente contro una vita sacrificata e sofferta, contro una vita decisa da altri e vincolata all'apatia.. questa è la pillola magica che apre gli occhi e fa largo a una nuova vita.. una vita autonoma e indipendente! "una vita del dopo di noi".


Con umiltà e professionalità, cerchiamo di darVi degli spunti, delle chiavi di lettura per essere all'altezza del grande compito che la vita vi chiede ogni giorno. Seguiti quotidianalmente dal Professor Nicola Cuomo e il suo staf, all'avanguardia nella Pedagogia Speciale, cercheremo di rispondere alle vostre domande.



Ci auguriamo che il blog sia di vostro gradimento e aiuto, e vi invitiamo a partecipare attivamente alle nostre discussioni.




Risponderemo a problemi di qualsiasi natura, legate alla disabilità, a casa, a scuola, per strada, nella vita. Se sei un genitore, un familiare, un'insegnante, un'amico, una persona che vive a contatto con la disabilità e hai una questione da porci, quì sentititi libero di farlo. Ci sentiremmo onorati nel dare una mano.

lunedì 6 dicembre 2010

all'interno del P.O.F un'osservazione fondamentale..

"TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI,
TUTTI UGUALMENTE DIVERSI"
 

Con queste parole ha inizio il P.O.F di un circolo didattico. Una premessa lodevole e di grande importanza; essa ci pone da subito in uno scenario immaginario dove ogni persona è valorizzata per quello che è e non più come ciò che dovrebbe essere. Valorizzare le diversità, dare a tutti opportunità di sviluppo evitando tuttavia l'omologazione.

1 commento:

  1. L'importanza di essere uguali in classe. Ritengo che anche questa sia un'osservazione giusta poiché aiuta ad uscire dalla prigione del pregiudizio e ad essere più che mai partecipe, insieme ai compagni, di ciò che si sta facendo e apprendendo. E' una frase bellissima ed importantissima e spero che in quel circolo venga adottata sempre e comunque, come in realtà dovrebbe essere di regola dappertutto.

    RispondiElimina