Accesa è l'attenzione su questa tematica soprattutto da quando è entrata in vigore la legge n 170 dell'otto ottobre 2010, sulla definizione e riconoscimento di quest'ultima.
Sono numerosi i video e articoli reperibili in rete.
Noi ve ne proponiamo uno, tra i tanti, sperando possa esservi d'aiuto e chiarimento.
per chi volesse invece consultare la legge può leggerla quì;
http://www.aiditalia.org/upload/gazzetta_ufficiale_n_244_legge_170.pdfDislessia, la definizione:
La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici d'Apprendimento (DSA), la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce e/o scarse abilità nella scrittura (ortografia). Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti capacità intellettive, a mancanza di istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali.
Dato che leggere è un complesso processo mentale, la dislessia ha svariate espressioni. Questa sindrome sembra strettamente legata alla morfologie stessa del cervello. La dislessia NON è una malattia o un problema mentale. Secondo una definizione recente la dislessia è una disabilità dell'apprendimento di origine neurobiologica.
Non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento.
Se questo problema non viene identificato nei primi anni della scuola primaria, le conseguenze possono risultare di una certa gravità.
Nessun commento:
Posta un commento