Felicità di conoscere e desiderio di esistere! questa è l'arma vincente contro una vita sacrificata e sofferta, contro una vita decisa da altri e vincolata all'apatia.. questa è la pillola magica che apre gli occhi e fa largo a una nuova vita.. una vita autonoma e indipendente! "una vita del dopo di noi".


Con umiltà e professionalità, cerchiamo di darVi degli spunti, delle chiavi di lettura per essere all'altezza del grande compito che la vita vi chiede ogni giorno. Seguiti quotidianalmente dal Professor Nicola Cuomo e il suo staf, all'avanguardia nella Pedagogia Speciale, cercheremo di rispondere alle vostre domande.



Ci auguriamo che il blog sia di vostro gradimento e aiuto, e vi invitiamo a partecipare attivamente alle nostre discussioni.




Risponderemo a problemi di qualsiasi natura, legate alla disabilità, a casa, a scuola, per strada, nella vita. Se sei un genitore, un familiare, un'insegnante, un'amico, una persona che vive a contatto con la disabilità e hai una questione da porci, quì sentititi libero di farlo. Ci sentiremmo onorati nel dare una mano.

martedì 1 novembre 2011

Ci provo! un'esperienza di vita autonoma e indipendente..



Per Luigi è l'Università la sua scelta di indipendenza legata al piacere d'esistere e di conoscere, ma può esserlo allo stesso modo il lavoro in qualsiasi ambito altro dalla scuola. Il punto centrale di questo film vuole essere la dimostrazione che se ci si impone determinati obiettivi e si attuano determinate modalità, raggiungere un grado di autonomia è possibile!
Luigi non deve essere visto come la mosca bianca o la gallina dalle uova d'oro, piuttosto come un'esempio di come una persona con sindrome di down abbia tutte le carte in regola, partendo dai suoi sa fare, per raggiungere una vita autonoma e indipendente.
L'esperienza di Luigi ci deve portare a riflettere su come con un minimo investimento da parte della società sia possibile creare dei cambiamenti epocali nella visione della disabilità e delle aspettative che essa produce.

Nessun commento:

Posta un commento