Felicità di conoscere e desiderio di esistere! questa è l'arma vincente contro una vita sacrificata e sofferta, contro una vita decisa da altri e vincolata all'apatia.. questa è la pillola magica che apre gli occhi e fa largo a una nuova vita.. una vita autonoma e indipendente! "una vita del dopo di noi".


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lunedì 6 dicembre 2010

Valorizzare le competenze, intervista a un'insegnante di 1^ primaria.

Come vengono valorizzate le competenze dei bambini in questa classe?

Noi tendiamo a trascurare le competenze, nel senso che facciamo molto recupero per i bimbi che vediamo un po' più deboli negli apprendimenti, piuttosto che potenziare i bimbi molto capaci, ma perchè purtroppo la nostra scuola è un po' organizzata così. Abbiamo anche bimbi stranieri e quindi cerchiamo sempre di trascinare anche loro a livello della classe, e però quelli più bravi magari sono lì che aspettano perchè hanno già finito. Però valorizzare è difficile, poi in una classe prima non si può parlare già di competenze, aldilà di sapere leggere e scrivere... insomma si arriva lì.




Osservazioni
Purtroppo il pensiero di molti insegnanti, e il loro modo di agire, si fonda sul dover lavorare sui deficit e non sulle competenze dei bambini. Se un bambino ha difficoltà a leggere, allora bisogna fargli leggere tantissime volte le sillabe, le parole, la stessa storia per 10 volte, e così via. Il risultato? Sicuramente portare il bambino ad odiare la lettura!
Si potrebbe invece partire con una diversa motivazione, per esempio non di dover leggere sempre la stessa storia, ma leggere un messaggio reale scritto da un compagno per lei/lui. E poi rispettare i suoi tempi, non bombardandolo di esercizi sulla lettura, ma sviluppando prima competenze nel quale riesce meglio (per esempio scrittura, disegno, cooperazione per risoluzione di un problema), e fare leggere qualcun altro al posto suo. Quando sarà motivato e pronto sarà molto più semplice e più bello "scalare la montagna" e fare un po' di fatica per imparare a leggere.

Il secondo elemento interessante in questa intervista è "nella classe prima non si può parlare di competenze", questa frase equivale a dire che l'esperienza vissuta dai bambini non ha importanza e non serve a niente, vuol dire considerare i bambini una "tabula rasa", i bambini di 6 anni non sanno fare niente. Equivale a cancellare un enorme potenziale di possibilità di costruire insieme il sapere, partendo dai vissuti dei bambini.

2 commenti:

  1. ciao, sono una tirocinante nella scuola primaria. a proposito della difficoltà a leggere ho incontrato un bambino di quinta con dislessia, ha difficoltà nella lettura e scrittura. le maestre lo fanno leggere poco o quasi mai perchè si infastidiscono della sua lentezza e dei suoi errori. le maestre gli affidono di leggere solo a casa ma senza il loro aiuto. così però non porta miglioramenti, quando lo invito a leggere si spaventa della lunghezza e si stanca dopo poche righe. come posso motivarlo?

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  2. Ciao, noi ti risponderemo al "come motivarlo?", per come affrontare la dislessia è sicuramente meglio contattare professionisti del settore che usano tecniche approvate da varie ricerche.
    Innanzitutto sarebbe opportuno sapere qual è stata la sua esperienza con la lettura e con quale approccio si è avvicinato.
    Dato che si spaventa della lunghezza dei brani offerti, noi consigliamo di proporgli BREVI libri COLORATI e ricchi di immagini descrittive.
    E attivare una piccola corrispondenza di letterine con una figura di riferimento (che può essere anche un compagno); letterine di alto significato emozionale per lui/lei, e molto molto brevi!.
    Infine per fargli apprezzare l'oggetto libro, consigliamo di portarlo in biblioteca (o libreria) e fare decidere a lui/lei quali libri prendere (e se prenderli) lasciandolo libero nella scelta anche laddove ricadesse su un libro che supponiamo non leggerà.
    Per quanto riguarda lo studio di lunghe pagine, consigliamo di farle leggere per il momento a qualcun altro (esistono anche dei software per computer apposta) e di invitarlo a fare schemi riassuntivi.

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